l β-lab nasce nel 2011 dalla collaborazione tra il Gruppo Computational Mechanics & Advanced Materials dell’Università di Pavia, la chirurgia vascolare dell’IRCCS Policlinico San Donato di Milano e l’IMATI di Milano con lo scopo di realizzare simulazioni (in-silico, in-vitro, ex-vivo) del sistema cardiovascolare, con particolare attenzione alle patologie aortiche e al loro trattamento (endovascolare).
Ciò che rende unico il nostro laboratorio è il costante impegno tra ingegneri e medici, che lavorano insieme quotidianamente per promuovere la ricerca in silico e in vitro. Questa sinergia ci consente di applicare a grandi coorti di pazienti metodi all’avanguardia per la meccanica computazionale dei solidi e dei fluidi, provenienti dalle banche dati ospedaliere e da studi clinici ad hoc. Il laboratorio è dotato inoltre di sistemi per la simulazione a banco della circolazione sistemica, acquisizione flussi e pressioni e di imaging (ecografia).
Nel laboratorio confluiscono attualmente le attività di ricerca in collaborazione con diversi centri clinici Lombardi: Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico (Prof. Trimarchi) in collaborazione con l’University Medical Center Utrecht e IRCCS Policlinico San Donato (Dott. Mauro Lorito)
Responsabile Laboratorio:
Prof. Michele Conti, michele.conti@unipv.it
Professore strutturato:
Prof. Ferdinando Auricchio
Prof. Alessandro Reali
Prof. Simone Morganti
Prof. Stefania Marconi
Ing. Alessandro Caimi (PhD), alessandro.caimi@unipv.it
Post-doc:
Ariel Pascaner
Research fellow:
Schembri Martina, martina.schembri01@universitadipavia.it
Università degli studi di Pavia, Dipartimento di Ingegneria Civile e ARchitettura, Via Ferrata 3 Pavia